Chi Siamo

Dopo aver percorso la nostra storia parliamo dei VAB di Recco oggi. Siamo un gruppo di oltre 50 volontari operativi che si occupano di protezione civile e antincendio boschivo.

P1010019Le attività antincendio boschivo comprendono la lotta attiva agli incendi, le attività di monitoraggio del territorio e le squadre pronte a partire.

La lotta attiva ovviamente non ha bisogno di grandi spiegazioni, si viene attivati dal Corpo Forestale dello Stato, si raggiunge l’incendio con un mezzo antincendio e si inizia ad operare. Ovviamente esistono diverse tecniche di spegnimento che variano a seconda del luogo dove si è propagato lo stesso, dall’estensione e da molti altri fattori.

Il monitoraggio consiste nel pattugliare il territorio d’interesse della squadra e fermarsi in punti strategici “panoramici” per osservare la zona circostante nella speranza di non avvistare incendi o avvistarli, ma che non siano ancora troppo sviluppati.

Le “squadre pronte a partire” vengono attivate durante i periodi di alta siccità e quindi alto rischio incendio. Come dice il nome stesso una squadra composta da 5 persone staziona in sede nell’attesa di un eventuale chiamata dal Corpo Forestale. Ovviamente durante questa attività si copre un territorio vasto.

Passiamo alle attività di protezione civile: non è semplice dividerle in  sotto categorie come quelle di antincendio boschivo perché comprende le attività più disparate.

 

DSCN0191Partiamo con le attività di emergenza: possiamo dire che il nostro gruppo è operativo principalmente nel prestare aiuto durante le calamità (terremoti, alluvioni, ecc…) nel puro spirito del volontariato: abbiamo, negli anni partecipato ogni qualvolta ci è stato richiesto anche fuori regione (come ad esempio in occasione dei terremoti di Abruzzo ed Emilia). Durante un’emergenza i lavori che possono capitare sono molti; alcuni esempi – attività già svolte: spalare fango, utilizzare idrovore e motopompe per svuotamenti, tagliare alberi, portare generi di prima necessità ai paesi rimasti isolati, gestire un campo per terremotati, collaborare ad un’evacuazione e molte altri.

Altra attività che coinvolge spesso il nostro gruppo è fare assistenza a manifestazioni sportive e di altro genere. Anche qui i lavori che possono capitare sono diversi: occuparsi dell’intera gestione della sicurezza degli atleti, assistenza radio, prestare collaborazione alla Polizia Municipale, fare assistenza antincendio durante gli spettacoli pirotecnici, ecc.

Facciamo molte altre attività come collaborare con il Comune di Recco per l’organizzazione in “tempo di pace” del COC, la manutenzione dei nostri mezzi e delle attrezzature e alla sede.

 

 

Per concludere aspettiamo sempre nuovi volontari che vengano ad iscriversi al nostro gruppo!

 

Scarica il nostro regolamento! Clicca qui (74 kb)