I Mezzi

Ecco i mezzi attualmente in uso presso i Vab di Recco:

 

 

Land Rover Defender 130

 

{gallery count=1 width=200 height=250 counter=1 links=0 orientation=vertical}def130{/gallery}.

Acquistato nel 2000 dal Consorzio dei Golfi Paradiso e Tigullio è stato il terzo automezzo in dotazione al nostro gruppo dopo la mitica Campagnola di metà degli anni '80 e la Panda 4x4 dei primi anni '90.

Dotato di modulo antincendio da 600 litri con naspo di circa 300 metri di lunghezza, è stato uno dei primi mezzi così attrezzati in Provincia di Genova, trasporta anche la squada tipo per l'antincendio boschivo composta da 5 persone.

É attualmente l'automezzo utilizzato per il primo intervento antincendio boschivo.

 

 

 

Land Rover Defender 110

  {gallery count=1 width=200 height=250 counter=1 links=0 orientation=vertical}def110{/gallery}.

Acquistato nel 1999 dal consorzio del Golfi Paradiso e Tigullio ci è stato consegnato 2004 in occasione di una generale riorganizzazione dei mezzi nell'ambito dei Golfi Tigullio e Paradiso.

Ha sostituito la Campagnola ed è un mezzo adatto a supporto dell'attività di antincendio boschivo e protezione civile - trasporta infatti sino a 9 persone.

É spesso usato, anche, per il traino dei carrelli "pesanti" - ad esempio il carrello che trasporta la motopompa che trasporta per lo svuotamento di locali allagati capace di aspirare 3600 litri/minuto.

 

 

 

SCAM SM 35

  {gallery count=1 width=200 height=250 counter=1 links=0 orientation=vertical }scam{/gallery}

 

É stato acquisito dal Comune di Recco con il fondamentale contributo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Regione Liguria nel 2005; è utile per le operazioni di protezione civile.

Trasporta sino a 7 persone oltre al carico sul pianale; grazie alle caratteristiche di fuoristrada può arrivare in zone impervie o danneggiate da eventi calamitosi.

É stato impiegato durante le ultime operazioni a livello nazionale (terremoti Umbria ed in Emilia) per trainare rimorchi della Colonna Mobile regionale.

 

 

 

 

FIAT DOBLÒ

{gallery count=1 width=200 height=250 counter=1 links=0 orientation=vertical }doblo{/gallery}

 

 

É il nostro mezzo ausiliario dal 2009 quando fu affidato al gruppo dalla Regione Liguria e sostituisce la Panda 4x4 della quale, purtroppo, non ha l'agilità, ma in cambio ha spazio comodo per 5 persone e viene utilizzato anche per spostamenti di ampio raggio.

Traina anch'esso rimorchi, normalmente quelli "leggeri", ad esempio quello allestito permanentemente con la vasca che permette all'elicottero di non pescare acqua di mare.

 

 

 

 

 

MITSUBISHI L200

 {gallery count=1 width=200 height=250 counter=1 links=0 orientation=vertical }l200{/gallery}

 

Ultimo arrivato nella nostra flotta, è stato acquistato dal Comune di Recco con il contributo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Regione Liguria nel 2009.

Ha un doppio utilizzo all'interno del nostro gruppo: durante i mesi invernali con l'hard top montato trasporta la squadra di 5 persone e il relativo materiale per interventi di protezione civile, se necessario traina rimorchi.

In estate viene "aperto" e riceve un modulo antincendio della capienza di 400 litri affidatoci dalla Regione Liguria, è possibile quindi avere due squadre "dotate di acqua" in caso di richieste multiple del Corpo Forestale dello Stato.